giovedì 29 aprile 2010
Imparare, apprendere, cambiare
Uscire da una cultura improntata alla hubrys antropocentrica non costituisce una diminutio per la specie umana. Al contrario un passaggio di questo genere richiede una conoscenza più profonda dei cicli naturali e della relazione informazionale tra loro per capire come ci possiamo inserire dentro di essi con una impronta leggera, con una alleanza costruttiva dopo tanti secoli di sfruttamento indiscriminato ed irresponsabile di risorse spesso limitate e comunque altamente vulnerabili.
martedì 27 aprile 2010
il ritorno della politica
Quando un sistema di potere e di rappresentazione simbolica viene messo in discussione al suo interno, la politica come possibilità di azione collettiva ritrova spazio. Una volta si diceva "il Re è nudo", oggi ha la mascella rigidissima e lo sguardo tra il torvo e il contrariato di chi si sente spiazzato e desacralizzato come Berlusconi, in TV!, durante l'intervento di Fini. Nudi siamo tutti noi, che stiamo ricostruendo pratiche, percorsi e narrazioni, dopo il disastro delle ideologie e la miseria dell'antipolitica dove la politica è un reality che si alterna ai modellini di Cogne e dei lughi delle stragi familiari.
lunedì 19 aprile 2010
Emergency
Sono felice per la liberazione dei sequestrati di Emergency, pagata con la chiusura dell'ospedale. C'è ora da augurarsi che il governo italiano non consenta la riproposizione di questa strategia per fare uscire Emergency dall'Afghanistan.
giovedì 15 aprile 2010
gli inganni dei cacciatori preparano stragi per gli animali
i cacciatori sono riusciti ancora a far credere di spostare centinaia di migliaia di voti e ora con la porcata dell'estensione del periodo di caccia la vedo male per gli animali e i loro cicli riproduttivi, che schifo!
martedì 13 aprile 2010
per tutte le stagioni...anche digitali :-)
Irene Pivetti è stata nominata Presidente dell’Iptv (Internet protocol television), l’associazione costituita nel gennaio 2009 dai principali operatori di rete fissa (Telecom Italia, Fastweb e Wind), che gestisce la piattaforma tecnologica delle tv digitali e che permetterà di accedere ai servizi di pubblica utilità messi a disposizione dalle varie amministrazioni. Per quali competenze? A Milano diciamo:
"Offellee, fa el tò mestee" (ufeleec fa el to mestee). "Pasticcere fa il tuo mestiere" il cui senso è: fai solo quello che sai fare bene.
lunedì 12 aprile 2010
Emergency ha bisogno di noi
Una trappola maldestra e pesantissima quella nella quale vogliono infilare Emergency, perché così si toglie uno sguardo scomodo da un teatro di guerra, incuranti per l'aiuto che verrebbe tolto a migliaia di inermi vittime. Sostenete l'appello su www.emergency.it
giovedì 1 aprile 2010
Non si brevetta il vivente
The New York Federal Court cancels the patents on genes as
"Natural products", any case the codes of the life, as gene sequences or strings of algorithms, are not patentable
"Natural products", any case the codes of the life, as gene sequences or strings of algorithms, are not patentable
Il Tribunale federale di New York annulla i brevetti sui geni in quanto "Prodotti naturali", non si brevettano i codici del vivente, siano sequenze geniche o stringhe di algoritmi.
Iscriviti a:
Post (Atom)