ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

sabato 25 aprile 2015

I 70 anni dalla Liberazione

A 70 dalla Liberazione provo gratitudine e riconoscenza per chi si è impegnato e sacrificato affinché la Costituzione della Repubblica di fondasse sui principi di Giustizia e di Libertà. Sento la responsabilità e l'impegno a garantirli a queste e alle future generazioni.

venerdì 24 aprile 2015

Giovanni Lo Porto e i rischi dei cooperanti

L'immagine di Giovanni Lo Porto che tiene in braccio i bambini africani, con una espressione serena e soddisfatta è un manifesto della reciprocità della coscienza di specie. Non è possibile però tacere sui rischi cui si sottopongono molti cooperanti coni una esposizione non protetta militarmente in situazioni assolutamente problematiche. L'azione fondata sulla reciprocità non può essere irresponsabile sacrificio.

lunedì 20 aprile 2015

Ho risposto a Marco Campione, assistente del sottosegretario Faraone.

Ho risposto a Marco Campione, assistente del sottosegretario Faraone.
Caro Marco Campione, 1) sulle preferenze non è la minoranza del PD, ma è la Corte Costituzionale ad aver stabilito il diritto di scelta degli elettori, ti ricordo che la Cosa Pubblica non è cosa vostra, né della minoranza né della maggioranza del PD 2) sulla scuola la questione è un po' più complessa di come continuate a dipingerla: state smantellando l'idea stessa di scuola pubblica, in continuità con il disegno Berlinguer- Moratti-Gelmini ed è vergognoso aver messo insieme l'assunzione dei precari con la regalia alle private, con le scelte di aziendalizzazione, di mortificazione della condizione docente attraverso l'eliminazione della libertà d'insegnamento e l'impiegatizzazione degli insegnanti, con l'eliminazione, di fatto, degli organi collegiali, con la trasformazione degli studenti da cittadini fruitori del diritto alla formazione nella società della conoscenza a clienti di un servizio diversificato a seconda della propria capacità di spesa o, nella migliore delle ipotesi, della propria capacità di scelta. Una riforma fatta da funzionari di partito, arroccati nelle proprie dinamiche di partito, incapaci di ascoltare le ragioni degli addetti ai lavori. Il ruolo di assistente di un sottosegretario Miur ti obbligherebbe all'onestà intellettuale perché il confronto sia utile all'interesse generale, indipendentemente dalle questioni interne al vostro partito. Anche se si propone come Partito della Nazione, siamo in una democrazia costituzionale, la riforma che state promuovendo ha aspetti di incostituzionalità che dovrebbero preoccupare anche voi, non solo noi cittadini della Repubblica.
Marco Campione aveva scritto "Minoranze PD sulle barricate x le preferenze,sindacati in sciopero contro 3 Mld x la scuola. Perdere potere con tutta evidenza dà alla testa"... Con tutta evidenza anche prendere il potere può dare alla testa.
Fiorello Cortiana

sabato 18 aprile 2015

Un bel libro è una bella iniziativa

Un bel libro è una bella iniziativa
Lunedì 20 Aprile 2015 -17,30- Società Umanitaria via San Barnaba 48 Milano, Sala D'Ars"L'altro architetto"  Dialogo sull'arte del costruire, sulla bellezza e alcune altre 'quisquilie '. Un libro di Maurizio Spada, Prefazione di Giulia Maria Crespi, Posfazione di Piero Bassetti. Presenta il libro Maurizio Spada, intervengono Lidia Arduino (Vicesindaco di Cusano Milanino) Fiorello Cortiana, Morris L. Ghezzi.

mercoledì 15 aprile 2015

G8, Diaz

Il poliziotto del G8: "Ero alla Diaz. Ci rientrerei mille volte." Per me ne basta una, poi buttiamo la chiave.

lunedì 13 aprile 2015

Hillary

Hillary it's your time! I'm supporting you :-)

venerdì 10 aprile 2015

I nodi vengono al pettine

I nodi vengono al pettine: California, acqua ridotta e obiettivi ambiziosi.
http://www.eurosalus.com/blog/angolo-fiorello-cortiana/california-siccita-riduzione-acqua-green-economy/