ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

domenica 17 giugno 2018

Compiti, insegnanti, genitori e studenti

Addirittura un articolo per plaudire a due insegnanti che non hanno assegnato i compiti delle vacanze estive. Un esempio di lassismo, la scuola che viene meno al suo ruolo adulto e alla sua funzione e gli incolti che applaudono. Invece di svolgere il loro compito trovando chiavi motivanti per l'apprendimento, con le loro motivazioni queste insegnanti preferiscono lisciare il pelo all'ignoranza diffusa dell'omologazione consumistica, ai genitori che rinunciano al loro ruolo adulto perché richiede impegno e costa fatica. In quest'ottica studenti e genitori sarebbero "clienti" della scuola, invece che cittadini con il pieno diritto e anche il dovere di impadronirsi degli strumenti del sapere per esercitare la responsabilità di una cittadinanza attiva. Compito  di chi educa non è quello di rimuovere gli ostacoli, ma di aiutare a superarli. Lo studio è fatica perche quella fatica aiuta a crescere, a misurarsi, ad essere consapevoli di sé. Cosa c'entrano i genitori che devono riposare? I compiti devono essere per gli studenti e svolti da loro, non dai genitori che si sostituiscono ai figli, magari all'ultimo momento, proprio per evitare loro quella fatica che è produttiva perché aiuta a responsabilizzarsi. "Non diamo compiti per evitare incubi": associare il compito all'incubo è gravissimo se lo fa un insegnante, perché comunica ai piccoli l'idea che il compito scolastico sia qualcosa da evitare, una punizione, e non un'occasione di emancipazione. I ricchi, i colti, le classi dominanti i compiti li fanno perché sanno che il loro potere passa dal sapere, infatti mandano i figli in college e università italiane o estere dove le aspettative sono molto alte e le pratiche altamente selettive. Si parli piuttosto delle caratteristiche dei compiti: equilibrati, commisurati alle capacità degli studenti, legati alla loro esperienza, pensati per essere svolti in autonomia, in giusta misura, magari meno esercizi e più romanzi da leggere.

venerdì 15 giugno 2018

Cittadini e mondo del soccorso entrano in contatto

Condivido con voi la locandina di una bella iniziativa.

Cittadini e mondo del soccorso entrano in contatto domenica 17 giugno 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in una delle periferie critiche di Milano (la Barona). L’Associazione Pubblica Assistenza Milanese, P.as.mil. e una squadra del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco animeranno tre punti di dimostrazione, informazione e incontro per i bambini, gli anziani e i cittadini all’interno dell’iniziativa “Festa dei vicini 2018”, annuncia la realizzazione dell’evento “Tirami (sù)”, promosso dal Municipio 6 del Comune di Milano nei giardini di via Riccardo Balsamo Crivelli.

venerdì 8 giugno 2018

Il Sala schizofrenico

Buoni i passi del sindaco Sala per liberare Milano da motori diesel entro il 2025 ora occorre coerenza da parte del sindaco metropolitano Sala perché si faccia altrettanto negli altri 133 comuni attraverso incentivi/divieti e tariffa integrata del trasporto pubblico locale.

lunedì 4 giugno 2018

Come Placido Rizzotto

Come Placido Rizzotto, come altre decine di sindacalisti, Soumaila Sacko è stato ucciso dalla mafia. Era venuto dal Mali e insieme al lavoro voleva la dignità per sé e per gli altri migliaia di braccianti che si vogliono 'invisibili'. Onore a lui e grazie a tutti i sindacalisti che non mollano.