venerdì 2 ottobre 2020
Assessore Maran l'ecologia chiede coerenza.
Mi fa piacere, senza ironia alcuna, che Pierfrancesco Maran abbia preso una posizione chiara sui pericoli che corre il Parco Agricolo Sud Milano, unendosi così ad una consapevolezza consolidata tra gli ecologisti.
https://www.assparcosud.org/2020/03/05/il-punto-di-cortiana-su-parco-agricolo-sud-milano/
Ci aspettiamo una coerenza ecosistemica su Milano. Non menziono le implicazioni relative alle aree degli ex Scali FS, richiamo una questione relativa al Naviglio Grande, uno dei corridoi ecologici che dalla cintura verde entrano in Milano.
Pierfrancesco, dal 22/8 attendiamo una risposta...
Buon giorno Assessore Maran, Presidente Minniti, Assessore Municipale Meazzi e Presidente Delfini.
Vi scriviamo perché assieme ad un gruppo di abitanti di Via Lodovico il Moro siamo interessati alla riqualificazione del nostro quartiere e in particolare alla fascia di territorio che tra l'Alzaia Naviglio Grande e la Ferrovia Milano - Mortara si estende dal civico 192 fino al ponte pedonale di Piazzale Negrelli, confinando a ovest con l'area dello Scalo Ferroviario di San Cristoforo.
Si tratta di un'area di circa 16.000 metri quadri che costituirebbe uno sviluppo strategicamente straordinario del progetto relativo allo scalo, nonché di potenziamento della vocazione spontanea che l'Alzaia ha acquisito in questo tratto fino al confine con Corsico, come ambito usufruito dai cittadini per lo sport e il tempo libero. Non a caso, e diremmo quanto mai opportunamente, nel PGT in vigore come Amministrazione Comunale avete classificato l'area Pertinenza Indiretta, "Verde urbano di nuova previsione".
Da fine giugno 2020 su una porzione di circa 1500 mq dell'area in questione, a ridosso del civico 192 di Alzaia Naviglio Grande, è stata avviata un'attività definitasi "Tornavento" che ha aperto un bar-ristorazione e altre attività commerciali. Mentre stavano ancora allestendo l'attività abbiamo preso contatti con uno dei titolari il quale ci riferiva che nei loro progetti l'area, che di fatto da fine giugno hanno destinato ad uso commerciale, sarebbe solo la prima di successivi ampliamenti che andrebbero ad estendersi verso Piazza Negrelli con altre attività sempre commerciali.
Ci chiediamo e chiediamo cortesemente a Voi di voler verificare se le attività che sono state insediate da fine giugno 2020 siano compatibili con quanto previsto dall'articolo 8.4.4 delle Norme di Attuazione del Piano dei Servizi che consente sulle aree in oggetto, "Verde urbano di nuova previsione - pertinenze indirette", prima della realizzazione dei servizi, "... unicamente interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché interventi di adeguamento igienico e tecnologico. Inoltre è consentita la conduzione del fondo ai fini agricoli e l’orto-floro-vivaistica"
Nel caso fossero consentite attività diverse da quelle indicate dal PGT di cui alla norma richiamata, chiediamo la cortesia di conoscere sulla base di quale titolo sia possibile svolgere tali attività differenti e per quale durata.
Alleghiamo immagine con bordata di rosso l'area sulla quale si sono insediate le attività commerciali.
RingraziandoVi anticipatamente, porgiamo cordiali saluti.
Marina Boagno
Valeria Ammenti
Fiorello Cortiana
Massimo Ripamonti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento