ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

venerdì 19 ottobre 2012

Diritto di sapere


Ricevo e metto in comune volentieri:
 
 Caro Fiorello,
   stiamo selezionando una sessantina di persone (giornalisti e rappresentanti della società civile) che partecipino alle nostre due giornate di training (7 e 8 dicembre rispettivamente a Milano e Roma con 30 persone ciascuna) nelle quali prepareremo almeno 5 domande a testa di accesso agli atti da sottomettere a diverse istituzioni statali, dai comuni ai ministeri e alle agenzie.

Ti saremmo molto grati se ci potessi segnalare rappresentanti di associazioni che vogliano prendere parte a questo esercizio. 

Cerchiamo persone motivate, con un minimo di dimestichezza con web e pec e di comprensione dell'inglese, ma soprattutto che conoscano già un tema e vogliamo sgobbare un po' per approfondirlo chiedendo documentazione e atti. Penso ovviamente a chi lavora su temi ambientali o legati anche alla salute e alla sicurezza, ma il campo è ovviamente molto ampio e non ci sono preclusioni a nessun argomento di interesse civico.

Per i giornalisti siamo abbastanza ben forniti e includeremo le maggiori testate nazionali e un po' di corrispondenti stranieri, ma se credi che ci siano persone di valore le segnalazioni sono benvenute.

Che cosa offriamo
Chi parteciperà avrà una giornata di training gratuito con una serie di esperti che ci aiuteranno a preparare e sottomettere, già durante il training con l'assistenza di un esperto legale e di giornalisti italiani e stranieri che hanno già affrontato questo procedimento.

Che cosa chiediamo
Oltre alla forte motivazione (vedersi rifiutare le richieste è inevitabilmente frustrante...) chiediamo ai nostri "monitors" di condividere con noi tutte le richieste che fanno e tutto ciò che ricevono. Avremo con loro un accordi di riservatezza per il quale non divulgheremo a terzi né agli altri partecipanti al monitoraggio il contenuto delle loro richieste. 
per chi si propone o vuole fare segnalazioni
 

Grazie mille! Considero il tuo aiuto molto prezioso perchè la qualità e la motivazione delle persone credo sarà veramente la chiave di questo esercizio.

Nessun commento:

Posta un commento