ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

sabato 14 gennaio 2023

Le alternative che ci lascia il PD

Facciamo il punto sulle elezioni in Lombardia alla luce delle reazioni per la mia candidatura nella lista Civica Letizia Moratti Presidente,fuori dai due poli consociativi. Ho capito questo: - se un cittadino non resta al di qua del cancello del territorio elettorale presidiato dal PD è un irregolare; - se si candida con un'altra coalizione alternativa alla destra sovranista e reazionaria è un 'transfuga' 'trasformista' 'pagato un piatto di lenticchie' uno che 'brucia una reputazione e una credibilità di decenni' uno che 'fa vincere la destra'; - mi è data una sola possibilità: stare buono al mio posto e sostenere l'esponente della nomenclatura PD non indicato da primarie o da un congresso, altrimenti posso restare in silenzio; - se Letizia Moratti rompe con la destra e auspica un nuovo CLN resta comunque una di destra; se Casini e la Lorenzin sono eletti nell'uninominale da PD sono rigenerati; se Letizia Moratti concorda su una sanità regionale integrata tra convenzionata e pubblica dove la convenzionata garantisca il servizio pubblico che deve fare e quella pubblica sia riqualificata non va bene; se Majorino da assessore comunale chiude il CAM-Centro di Assistenza Minori che recuperava i bambini maltrattati e abusati sottratti alle famiglie bene; se Majorino mette capolista un esponente di punta della sanità privata bene; alla Moratti è data la possibilità di rompere con la destra sovranista e reazionaria facendo appello al voto per Majorino, altrimenti può restare in silenzio. Così non sarà considerata più di destra ma persino una democratica. Certamente una utile idiota. Ma in che mondo vivono? La loro autoreferenzialità presuntuosa ha prodotto Berlusconi leader poi, dopo averfatto fuori l'Ulivo e tre volte Prodi, pur di non eleggere Stefano Rodotà hanno prolungato Napolitano Presidente. Lo hanno chiamato Partito Democratico ma si preoccupano di non aprirlo. Così ha preso corpo il popolo dei vaffaday e il suo populismo assistenzialista, con il quale si sono rapidamente allineati. Non si chiedono dove sono finiti gli Ulivisti delle differenze culturali. Si bastano e danno in pasto al 50% che va a votare una antinomia dx/sx che parla alla pancia e ai tifosi da tastiera. L'importante è lasciare in sonno le teste.

8 commenti:

  1. E tu combatti il PD con Moratti, una fallita battuta da Pisapia?

    RispondiElimina
  2. Io prendo atto di una rottura con la destra sovranista e reazionaria, apprezzo la disponibilità al confronto sulla efficacia delle proposte, condivido la necessità di uscire da steccati complici, basti pensare all'Accordo di Programma sugli Ex Scali FS o la porcata su stadio e area pubblici di San Siro. Il richiamo della foresta sollecita la pancia ma si guarda bene di rivolgersi alla testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in concreto questa rottura in cosa consiste?
      Riaprirà la cardiologia al Sacco che ha chiuso?
      Un esempio pratico?

      Elimina
  3. L'indirizzo di politica sanitaria è concordato in un confronto partecipato, fondato sulla verifica di efficacia delle proposte. Nel sistema integrato lombardo, la sanità convenzionata deve garantire il servizio pubblico che le spetta e la sanità pubblica deve essere qualificata. Le Pubbliche Assistenze del Terzo Settore devono essere valorizzate come estensione del servizio sociosanitario pubblico, ma devono essere verificate come effettivamente tali e con personale certificato. La rottura di cui parlo è politica e fondata su valori democratici, sugli indirizzi politici e amministrativi c'è una discontinuità già iniziata. Ad esempio: lei per la prima volta ha monitorato le Liste d'Attesa mettendo le penali e riducendo dell'80% quelle oncologiche. Ha usato e speso i soldi del PNRR per le Case della Salute ma tocca al Governo fare il provvedimento per mandare i medici del SSN a prendere servizio. Ha cambiato il Direttore Generale prendendolo per competenza e curriculum, non più per appartenenza di partito, ma il resto sono in gran parte così. Ha commissariato ARIA per l'affare mascherine che ora la Magistratura sta perseguendo. Ha gestito l'emergenza vaccinale, in collaborazione con il commissario Figliolo, attivando effettivamente il servizio informatico. Sono atti, segni, concreti. Non voglio essere elusivo, non ho conoscenza della questione della cardiologia al Sacco. Ma è come se io ti chiedessi "Majorino riaprirà il servizio pubblico di eccellenza CAM-Centro di Assistenza Minori cui i Tribunali mandavano i bambini maltrattati e abusati sottratti alle famiglie. Riabilitati da educatrici pubbliche e assistiti dalle suore per una convenzione storica con la Curia di Milano?".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le case della salute non sono state fatte, sono state cambiatye etichette su strutture già esistenti.
      Le riduzioni dell'80% delle liste d'attesa non esistono, la sfido as fornirmi numeri e fonti di questo 80%.
      L'inchiesta mascherine è merito della magistratura e il commissario Bertolaso girava in elicottero mentre gli anziani facevano code in piedi.
      I disabili erano esclusi dai vaccini quando era obbligatorio vaccinarli.
      Io al contrario di lei conosco la vicenda del CAM (e neanche sono candidato), lei ignora la chiusura di una cardiologia di eccellenza e parla di sanità senza avere idea di cosa dice. Questa è la differenza, solo chi non sa di cosa parla può credere a un cambiamento senza fare un solo esempio di cambiamento.
      Se lady Moratti farà un evento pubblico a cui è ammesso fare domande verrò a chiederle di persona quello che i suoi lacchè non sono in grado di chiedere.

      Elimina
  4. Per le/nelle Case della Salute sono stati messi i soldi che il PNRR destinava. Le riduzioni delle liste d'attesa di oncologia ci sono e su quel tema non si può scherzare! Per favore. Sulle vaccinazioni, grazie anche all'uso intelligente dell'informatica, la Lombardia è stata messa in condizione di accesso prima assenti. Io posso ignorare la chiusura di una cardiologia e informarmi, è vero sono un candidato ma non un tuttologo. Ma parlo con cognizione di causa di un volontario che nella campagna di Milano Aiuta ha aiutato, insieme agli altri della mia Pubblica Assistenza, 4000 famiglie e fatto 7 piazze di tamponi gratuiti in collaborazione con la Facoltà di Medicina della Statale. La vicenda mascherine ha visto Letizia Moratti fare la sua parte da assessore commissariando ARIA, la Magistratura ha fatto la sua di parte: bene. Se conosce la questione CAM mi stupisco che non faccia una piega sulla sua chiusura come se avesse un qualche senso e non fosse vergognoso compararla con una cardiologia. Non conosce la mia storia, che è pubblica, altrimenti 'lacchè' lo terrebbe per sé e avrebbe rispetto per chi si confronta a partire da posizioni differenti dalle sue. Con questo abbiamo chiuso anche se la costruzione di una coalizione democratica alternativa a un governo sovranista e reazionario si deve fare insieme. OK i derby e le tifoserie nel calcio ma in politica occorrono saggezza e lungimiranza.

    RispondiElimina
  5. Sulle riduzioni aspetto di vedere i dati visto che ci sono.
    E sulla cardiologia meno importante di un CAM possiamo avere idee diverse, ma tutti quelli operati al Monzino in più grazie a questa scelta e quelli non seguiti più non credo la banalizzerebbero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non banalizzo. Provo a spiegare di nuovo: ritendo irresponsabile, eticamente, fare una graduatoria di merito tra l'importanza della Cardiologia e quella di una eccellenza pubblica nazionale come il Centro di Assistenza ai Minori per riabilitare i bambini maltrattati e abusati dalle famiglie.

      Elimina