ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

martedì 23 febbraio 2016

Quello che capita a Milano ha sempre importanti riflessi sul piano nazionale. Non vale il contrario.

LISTA MUNICIPALE MILANO IN COMUNE:
IL SINDACO E IL PROGETTO

La Lista Municipale “Milano in Comune” sta lavorando da tempo e intensamente a un programma per Milano.
Dopo l’affollatissima assemblea in sala Alessi, Palazzo Marino, la Lista ha incluso altri soggetti, restando aperta a ulteriori contributi.

Quello che capita a Milano ha sempre importanti riflessi sul piano nazionale. Non vale il contrario: alchimie nazionali o candidati paracadutati non possono costituire una soluzione per Milano.

La nostra è una partita cittadina e municipale.
Il programma sta nascendo dalla vita reale e dal protagonismo attivo delle cittadine e dei cittadini, zona per zona, quartiere per quartiere.
Un progetto autonomo e alternativo alla logica dei sindaci-manager, e una squadra al lavoro per dargli corpo.
Infine, il nome di un sindaco o di una sindaca che abbia preso parte a questo processo di costruzione, che lo sappia rappresentare e garantire.

Consapevoli che il nome del sindaco costituisce il fatto più mediatico e notiziabile, abbiamo comunque deciso di intraprendere un’altra strada, politicamente inattuale: non partendo dall’uomo al comando per “discendere” al programma, ma cominciando da un meticoloso e partecipato lavoro sui contenuti che mette a frutto molte competenze per arrivare infine a un sindaco garante.
Un uomo o una donna che viva in prima persona la città e i suoi problemi e che sappia coglierne le grandi opportunità.

Un profilo civico-politico contro la retorica dei tecnici, dotazione certamente indispensabile in una squadra di governo. Ma tecnici e manager sono senz’altro i meno adatti a guidare una città delle persone, e a governare un processo di trasformazione come quello che stiamo attraversando. Processo che richiede anzitutto capacità di visione e amore per il mondo.

2 commenti:

  1. Caro Fiorello personalmente appoggio il vostro progetto e trovo che quanto dici sia vero. La scelta del nome dovrebbe seguire il programma, il problema è che di programmi simili ne fanno anche i candidati scelti dall'alto e dati inpasto alla stampa. Oggi purtroppo non è importante il contenuto ma come viene comunicato. Una speranza viene dalla rete ma basterà? Comunque il mio candidato sindaco saresti tu come ho già avuto modo di dirti. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizio ci sentiamo presto e vedrai che razzoliamo come predichiamo 😊

      Elimina