Ciao Fiorello, se ho capito bene il post Co-creation si riferisce alla collaborazione tra più persone per realizzare un progetto?!?! Ci vedo 2 piccoli problemi: 1) Nessuno può attribuirsi la paternità dell'intero progetto!! 2) Possibilità di usufruire del knowhow di altrui per realizzare più in fretta quel progetto ... per poi brevettarlo una volta ultimato!!
1955 Milano, Lettere Moderne Università Statale di Milano. Anni ’70 Lotta Continua,’77 Collettivi Giovanili. Con Don Rigoldi distribuzione di metadone poi profilassi ufficiale. Creazione Centri Polivalenti per i Giovani della Provincia di Milano, Primo gruppo di base “Ecologia 15” e Associazione per il Parco Agricolo Sud. 1983“I Verdi in Italia” Federazione delle Liste Verdi.1992/94 Assessore Regione Lombardia Parchi e Territorio Vincolo sui Navigli,fiera a Rho–Pero,Alta Velocità integrata a rete lombarda. Senato1996/2006 Legge contro il Doping.Vicepres.Comm. Agricoltura Senato,Indagine sugli OGM per introdurre il principio/precauzione.Prop. di Legge Pluralismo Informatico nella Pubblica Amministrazione, software libero e standard aperti in Italia e in Europa Presidente intergruppo Innovazione tecnologica e democrazia telematica. Rappresentante Senato al World Summit on Information Society ONU,membro del Internet Governance Forum.
Con Rodotà, Gil, Lessig, Stallman appello "Internet Bill of Rights", elemento di confronto all'Internet Governance Forum dell'ONU Rio contributo Dichiarazione Congiunta sull’Internet Bill of Rights Governi Italia -Brasile. Goodwill Ambassador OLPC
Ciao Fiorello,
RispondiEliminase ho capito bene il post Co-creation si riferisce alla collaborazione tra più persone per realizzare un progetto?!?!
Ci vedo 2 piccoli problemi:
1) Nessuno può attribuirsi la paternità dell'intero progetto!!
2) Possibilità di usufruire del knowhow di altrui per realizzare più in fretta quel progetto ... per poi brevettarlo una volta ultimato!!
il problema è proprio costituito dalla logica brevettuale è la condivisione a produrre valore, quella brevettuale è spesso una rendita speculativa.
RispondiElimina