ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

martedì 2 settembre 2014

Per una effettiva costituente per la Città Metropolitana

Cara Consigliera, caro Consigliere,

hai poche ore di tempo per rendere possibile un'impresa straordinaria per la tua città e il tuo territorio. Abbiamo bisogno di una tua risposta entro martedì 2 settembre alle ore 18.

Infatti, lunedì 8 settembre alle ore 12 scade il termine per presentare all'ufficio elettorale della Provincia le liste per il Consiglio della città metropolitana composta da un massimo di 24 candidati e sottoscritta da almeno 105 consiglieri comunali.

La cattiva notizia è che il processo elettorale è peggio di come temevamo: nessuno strumento è stato messo a disposizione dei Consiglieri comunali per agire nel rispetto di un minimo di democrazia. In questo modo, le burocrazie di qualche partito puntano a spartirsi preventivamente i nominati senza alcun confronto di idee e di proposte.

La buona notizia è che siamo vicini all'obiettivo: la Lista civica "Costituente per la partecipazione / La Città dei comuni" ha già raccolto persino nel mese di agosto numerosi consensi e disponibilità alla sottoscrizione che ci avvicinano all'obiettivo della presentazione. È una lista aperta a tutti che chiede, al di là degli schieramenti, che il Consiglio metropolitano restituisca democrazia e partecipazione agli elettori come alternativa alla tecnocrazia accentratrice e burocratica (naturalmente la lista può essere sottoscritta per spirito democratico anche da chi avesse fatto già altre scelte di voto).

Perché diciamo che ci sono POCHE ORE? E cosa puoi fare?

Le 105 firme autenticate di Consiglieri devono essere raccolte sulla lista completata. È un'operazione difficile, in assenza di una qualsiasi struttura di partito.
Dunque dovremo chiudere le liste martedì 2 settembre, inviarle a tutti la mattina di mercoledì 3 settembre e raccogliere le firme fino a venerdì 5 / sabato 6 settembre, per riordinare e consegnare tutta la documentazione tra domenica 7 e lunedì 8 settembre entro le ore 12.

Se vuoi partecipare, candidandoti o anche solo per consentire che la lista sia presentata, ti chiediamo dunque di rispondere a questa email entro martedì 2 alle ore 18 e di dirci:
1) se intendi candidarti: in tal caso, ti chiediamo di fornirci i tuoi dati personali e di inviarci al più presto l'accettazione di candidatura (vedi allegato) debitamente compilata e autenticata.
2) se intendi sottoscrivere la lista (anche se lo hai già preannunciato), ti chiediamo una conferma e tutte le informazioni e contatti utili per poter raccogliere la tua firma da mercoledì 3 a sabato 6 settembre.

La predisposizione della lista avrebbe richiesto un tempo di confronto e dibattito che purtroppo i gestori delle elezioni non hanno consentito. Quello che ti possiamo garantire è che le candidature (in caso di necessità di selezione) e l'ordine di lista, saranno realizzate con criteri aperti ed oggettivi, dei quali renderemo conto pubblicamente.

Rimaniamo in attesa di una tua urgente risposta. Un saluto,


IL COMITATO ORGANIZZATIVO

(il Comitato è un soggetto informale, che ha coinvolto finora, tra gli altri: Milena Bertani cell. 335.5323933, Roberto Biscardini cell. 335.6548797, Marco Cappato cell. 335.7110337, Fiorello Cortiana cell. 335.1361372, Edoardo Croci cell. 335.7988914, Enrico Fedrighini, Laura Maiocchi cell. 389.9772551, Pierpaolo Pecchiari cell. 338.6533654, Luciano Valaguzza cell. 335.6031102, Enrico Zonca cell. 328.8984661)


CONTATTI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Roberto Biscardini e Marco Cappato, c/o Comune di Milano
via Marino 7, 20121 Milano
tel-02884.50480, 02-884.64455
costituentepartecipazione@gmail.com
Pagina Facebook: https//www.facebook.com/CostituentePartecipazione?fref=ts 




DOCUMENTI:

- in allegato, il Pdf del modulo di accettazione della candidatura per la Lista civica


- a questo link, l'elenco degli aventi diritto al voto
http://www.provincia.milano.it/export/sites/default/news/citta_metropolitana/doc/ELENCO_AVENTI_DIRITTO_AL_VOTO.pdf

- a questo link le regole per la presentazione delle liste
http://www.provincia.milano.it/export/sites/default/news/citta_metropolitana/doc/Istruzioni_operative.pdf

- a questo link il documento programmatico della Lista civica
https://gallery.mailchimp.com/ad45d3ab5fe0aea12a7be4a0c/files/7efe3bf8-0bf1-449f-ad8e-c28fcf9d7fae.pdf

 

Nessun commento:

Posta un commento