ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

mercoledì 16 giugno 2010

una bella iniziativa

Fiorello Cortiana June 16 at 10:36am
Pecchiaioli in viaggio
Fotografie di Marta Cavallari
La mostra nasce dall’esperienza del campo LIPU in Calabria nel maggio del 2009 e dalla passione per la fotografia dell’autrice.
I 18 scatti in bianco e nero sono un reportage sul lavoro dei volontari che monitorano il passaggio del Falco pecchiaiolo nello stretto di Messina e che combattono attivamente contro la brutale attività di bracconaggio tipica di questa zona.
Il Falco pecchiaiolo ogni anno migra dal Sahara all’Europa nei mesi primaverili e giunge al continente attraversando lo stretto di Messina, in questa zona sia dal lato della Sicilia che della Calabria cade spesso vittima di numerosi cacciatori. La caccia a questo rapace è una questione di tradizione popolare: avere un pecchiaiolo imbalsamato in casa era, e forse è ancora, per molti, motivo di vanto.
Marta Cavallari nasce a Sesto San Giovanni l’8 di aprile del 1985. Attualmente vive a Milano.
Biologa per dovere ma fotografa per passione, coltivata durante il periodo dell’Università, ha da anni messo la sua macchina fotografica in prima linea al servizio di attente e puntuali esplorazioni nell’ambito dell’underground metropolitano.
Acuta analista della semiotica di “relazione” in tutte le forme in cui essa si esprime (tatuaggi, piercing, modificazioni del corpo, tribalismi urbani etc.), ha fissato in immagini con grande rigore il vasto mondo dell’antagonismo giovanile.
Negli anni ha altresì dato corpo, sempre per il tramite della sua reflex, a un’altra grande passione: quella per la natura e il mondo animale.
Contatti: marta.cavallari@hotmail.it
00393332371352 begin_of_the_skype_highlighting 00393332371352 end_of_the_skype_highlighting
La Sezione LIPU di Milano è "rinata" nel 2008 dopo anni di assenza con un piccolo gruppo di volontari. Essendo giovani abbiamo per ora più idee che mezzi e quindi qualunque aiuto è prezioso, anche perché le attività in essere e le possibilità per collaborare e per partecipare sono tante: da uscite sul campo a incontri e corsi di birdwatching e birdgardening; dalla raccolta di animali feriti alla costruzione delle cassette nido e al sostegno agli esperti nei censimenti e monitoraggi delle aree verdi. E poi ci sono le attività "d'ufficio": c'è la gestione dei contatti coi media e coi soci, la partecipazione ai vari tavoli di rappresentanza (caccia, agricoltura, expo, ecc), consulenza e consigli pratici da dare, infine banchetti e vari manifestazioni a cui partecipare. Speriamo di avervi incuriositi.
Se ci vuoi conoscere: www.lipumilano.it - milano@lipu.it - 366.4305389 (ore serali)
Le opere sono in vendita e metà del ricavato andrà devoluto alla LIPU.

Nessun commento:

Posta un commento