Loading...

ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

lunedì 23 novembre 2015

I Parchi della Città Metropolitana Milanese, quale gestione? orario corretto


Cari Amici vi ricordo l'incontro di domani  venerdì 27 novembre c.a. alle h. 17.30 l' incontro/dibattito presso la Sala Consigliare della Città Metropolitana di Palazzo Isimbardi via Vivaio, 1 sul futuro governo dei parchi parchi milanesi promosso dal comitato per la città metropolitana partecipata.

grazie e a presto 

Fiorello Cortiana
 


segue la  lettera d'invito
 
Care/i tutti,
agricoltori, cittadini, comitati, imprese, associazioni, rappresentanti istituzionali.
Il Consiglio Regionale ha accolto la richiesta unanime dei Sindaci dei Comuni del Parco Agricolo Sud Milano per lo stralcio dell'articolo 7 dal Progetto di Legge Regionale 260 che prevedeva la fusione del Parco nord con il Parco agricolo sud Milano in favore del Parco regionale metropolitano di cintura verde.
Questa situazione di empasse rivela la necessità di condividere l'evoluzione storica della città di Milano e  del territorio che la circonda, per capirne i tratti identitari che ancora oggi ne caratterizzano le trasformazioni e le funzioni più riuscite.
Resta così aperta la possibilità di definire una gestione razionale dei parchi che interessano la Città Metropolitana distinta dai loro organi di governo che devono essere rispettosi delle differenti nature costitutive delle aree interessate.
E' evidente che la valorizzazione e la buona gestione dei parchi verdi e dei corridoi verdi da realizzare ha una funzione centrale nella definizione della Città Metropolitana come sistema territoriale qualitativo: qualità dei servizi, qualità ambientale, qualità delle infrastrutture, qualità della formazione-ricerca, qualità culturale, qualità amministrativa.
Le aree a parco e i possibili corridoi verdi già oggi producono un valore economico, ambientale e paesaggistico, che interessa direttamente e indirettamente gran parte dei cittadini metropolitani.
Vogliamo condividere con voi la definizione di Milano Metropolitana lungo i secoli e la sua capacità di trasformare una terra d'acque da un limite evolutivo in un vincolo generatore di soluzioni innovative di grande qualità, a partire dalla regimazione delle acque in funzione agricola, al trasporto di merci ed energia.

 
Vogliamo discutere con voi la possibilità di distinguere la gestione dei parchi attraverso una Agenzia Metropolitana dal governo dei Parchi che vive della partecipazione informata di coloro che li vivono.

Per questo vi invitiamo venerdì 27 novembre dalle 17,30 alle 19,30 presso la Sala del Consiglio Metropolitano di Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1 Milano.
Alberto Belotti
Fiorello Cortiana
Alberto Ferruzzi                                
Luigi Santambrogio
Comitato per la Città Metropolitana Partecipata

Nessun commento:

Posta un commento