ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

mercoledì 29 luglio 2020

In difesa del Parco Nord

Il Parco  Nord è un esempio lungimirante di rinaturalizzazione ricavato dalla ricucitura paziente degli spazi residuali del continuum urbanizzate. Il resto  lo hanno fatto gli alberi, le siepi, gli animali e il riconoscimento sociale. 
Salvaguardiamo la memoria  e il Parco. 

Qualche giorno fa hanno cominciato a recintare l'area boschiva del Parco Nord tra Bruzzano, Niguarda e Bresso dove sorgerà il cantiere della vasca di laminazione per contenere le esondazioni del torrente Seveso.
Da molti anni cittadine e cittadini, comitati e associazioni denunciano come le vasche di laminazione non siano la soluzione adeguata e propongono concrete e praticabili alternative che comprendono: chiusura degli oltre 1400 scarichi abusivi e pulizia delle acque con conseguente potenziamento del canale scolmatore verso il Ticino, deimpermeabilizzazione delle sponde del torrente e utilizzo di aree golenali per lo scarico di acque in eccesso. Con i cambiamenti climatici i fenomeni meteorologici si fanno sempre più intensi e, proprio per questo motivo, serve una netta inversione di tendenza delle politiche ambientali condotte fino ad ora. Bisogna aumentare il numero di piante ad alto fusto e ridurre le superfici cementificate; per tale ragione non possiamo tollerare il disboscamento di 4 ettari di Parco Nord per far spazio a un progetto obsoleto e molto costoso. Vogliamo tutelare l'ambiente, contribuire a mitigare il cambiamento climatico e tutelare la salute dei cittadini messa a repentaglio dalla qualità delle acque di uno dei corsi d'acqua più inquinati d'Europa.

Per la difesa del suolo e del Parco ti aspettiamo:

 giovedì  30 luglio dalle 18,00


all'incrocio tra via Ornato, via Aldo Moro e via Del Regno Italico con cartelli e manifesti per una protesta determinata e colorata, successivamente ci sposteremo verso l'interno,verso la passerella sul Seveso.

ASSOCIAZIONE AMICI PARCO NORD

 


Nessun commento:

Posta un commento