domenica 22 gennaio 2023
Siccità, danni e rimedi. Quali politiche di Regione e Governo?
Sto partecipando agli incontri con gli agricoltori delle zone dell'area metropolitana milanese promossi da Confagricoltura. Queste le cose che ho detto all'incontro di venerdì nell'Abbiatense e che dirò a quello di Mulazzano:
Questi i nodi che propongo agli agricoltori del Milanese:
- L'alterazione climatica è strutturale con conseguenti condizioni di siccità e una carenza d'acqua quando sarebbe necessaria per le colture. Una condizione che, se affrontata con la visione necessaria, durerà comunque diversi anni;
- E' grave che gli esponenti del centrodestra regionale confortino gli agricoltori con la modificazione del Parco Agricolo Sud Milano e due posti in più per gli agricoltori.
I problemi veri su cui il centrodestra regionale non risponde sono:
1- I Ristori previsti dal Governo per i danni subiti sono calcolati sul triennio precedente la crisi energetica e l'aumento esponenziale dei costi determinato dalla guerra di invasione della Russia. Con i riferimenti e i criteri previsti i contributi si riducono ad elemosina simbolica; Con i criteri previsti su 170 denunce preventive depositate da un agricoltore ne sono state accolte 12.
2- Manca una proposta regionale pluriennale organica sulla regimazione delle acque e sulla loro raccolta che coinvolga tutte le competenze accademiche e le responsabilità istituzionali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento